Inviato esito

Gara #25

ASSISTENZA E MANUTENZIONE DEL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA COMUNALE – TRIENNIO 2021/2022/2023
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Informazioni appalto

09/04/2021
Affidamento diretto / RDO
Servizi tecnici
€ 21.000,00

Categorie merceologiche

65 - Servizi pubblici

Lotti

Inviato esito
1
ZOD312E1CA
Solo prezzo
ASSISTENZA E MANUTENZIONE DEL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA COMUNALE – TRIENNIO 2021/2022/2023
ASSISTENZA E MANUTENZIONE DEL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA COMUNALE – TRIENNIO 2021/2022/2023
€ 19.500,00
€ 0,00
€ 1.500,00
€ 13.141,50
322 15/04/2021
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01632740054 NEWETCH INFORMATICA S.R.L.
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Scadenze

09/04/2021 12:00
15/04/2021 00:00

Allegati

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08/02/2024 13:44
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33301 - Avviso di appalto aggiudicato.1618473606.pdf
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08/02/2024 13:44
139.92 kB

Chiarimenti

08/04/2021 10:32
Quesito #1
Capitolato speciale di appalto – punto 3: “Saranno quindi comprese nel presente contratto, senza costi aggiuntivi per l’Ente, tutte le attività necessarie per il ripristino dell’intero sistema di videosorveglianza, in seguito a guasti e malfunzionamenti da qualunque causa derivanti, compresi eventi atmosferici e danni elettrici, atti vandalici e danni causati da sinistri di veicoli con le componenti dell’infrastruttura stessa. Saranno comprese nel presente contratto anche i materiali di consumo necessari per il ripristino, piccola minuteria in genere, e tutto quanto necessario al completo recupero delle funzionalità del sistema“
RICHIESTA CHIARIMENTO:
in riferimento al chiarimento precedentemente richiesto, qualora fossero da intendersi compresi e a carico della ditta aggiudicataria anche gli apparati attivi quali telecamere, antenne switch, componenti informatiche, ecc…… da sostituire in caso di guasti e malfunzionamenti da qualunque causa derivanti, si richiede se sarà possibile stipulare una polizza assicurativa intestata all’Ente (Comune di Cervasca) ma il cui premio sarebbe a totale carico della ditta aggiudicatrice per tutta la durata del contratto di manutenzione.
 
08/04/2021 15:06
Risposta
Il contratto di manutenzione è del tipo full, è cioè onnicomprensivo, per cui sono a carico della ditta aggiudicataria anche tutti gli apparati attivi quali telecamete, antenne switch, componenti informatiche, etc….. da sostituire in caso di guasti e malfunzionamenti da qualsivoglia causa derivanti.
La soluzione della polizza assicurativa è sicuramente quella corretta.
L’ideale sarebbe che la ditta appaltatrice stipulasse a suo nome una polizza di assicurazione all risk che faccia rientrare nella partita apparecchiature elettroniche anche gli apparati attivi quali telecamere, antenne switch, componenti informatiche, ecc……, da considerarsi in uso all’assicurato (ditta appaltatrice) in virtù del contratto di gestione del servizio, anche se di proprietà di terzi (proprietà del Comune). A noi risulta che ci sono delle assicurazioni che coprono con garanzia assicurativa i danni materiali e diretti a beni in uso, anche se di proprietà di terzi.
La strada della polizza di assicurazione intestata al Comune con premio a carico della ditta appaltatrice potrebbe essere anche percorribile a certe condizioni. Occorre infatti chiarire come verrebbe regolata in tala caso la liquidazione di un eventule sinistro.  La liquidazione del danno dovrebbe però essere fatta  dall’Assicurazione direttamente alla ditta appaltatrice perchè in caso contrario se il danno venisse liquidato dall’Assicurazione al Comune ci dovrebbe poi essere una movimentazione sul Bilancio Comune in entrata ed uscita:il Comune incassa dall’Assicurazione la liquidazione del sinistro e poi liquida la ditta appaltarice il ristoro della spesa. Questa seconda ipotesi è poco percorribile proprio per via della complessisità della struttura del Bilancio Comunale. 
 
07/04/2021 10:18
Quesito #2

 
08/04/2021 15:47
Risposta
Punto 1) –  E’ indicato all’art. 7 – capoverso secondo – del capitolato speciale d’appalto – che nell’importo indicato a base d’asta NON SONO COMPRESI i costi di agggiornamento delle licenze Milestone del Servier, delle licenze Milestone delle singole telecamere e delle licenze annuali Targa System.
Punto 2) – La fornitura  delle licenze non è quindi compresa nell’importo a abse d’asta. I costi  delle licenze/rinnovi/aggiornamenti da indicare nel modulo di preventivo, non saranno considerati dall’aministrazione come criterio economico aggiuntivo atto a definore l’aggiudicatario della gara.
Punto 3) – Si conferma che le componenti che scadono e che necessitano di rinnovo sono il Care Plus  Milestone ed il Targa System
Punto 4) – Lo scorso anno il Comune il Comune ha acquistato N° 29 licenze triennali Milestone Car Plus per le telecamere.  Se la durata è triennale, la scadenza è ad inizio anno 2023.  Le  12 licenze annuali Taga System sono invece scadute a Gennaio 2021. Il tipo di licenza Milestone rilevata sul server è Milestone XProtect Smart Client 2018 R2
07/04/2021 10:10
Quesito #3
Capitolato speciale di appalto – punto 3: “Saranno quindi comprese nel presente contratto, senza costi aggiuntivi per l’Ente, tutte le attività necessarie per il ripristino dell’intero sistema di videosorveglianza, in seguito a guasti e malfunzionamenti da qualunque causa derivanti, compresi eventi atmosferici e danni elettrici, atti vandalici e danni causati da sinistri di veicoli con le componenti dell’infrastruttura stessa. Saranno comprese nel presente contratto anche i materiali di consumo necessari per il ripristino, piccola minuteria in genere, e tutto quanto necessario al completo recupero delle funzionalità del sistema“
RICHIESTA CHIARIMENTO:
In merito a quanto sopra, ed in particolare in riferimento all’ultimo inciso, si richiede di precisare se nel presente contratto sono da intendersi compresi e a carico della ditta aggiudicataria anche gli apparati attivi quali telecamere, antenne switch, componenti informatiche, ecc…… da sostituire in caso di guasti e malfunzionamenti da qualunque causa derivanti.
 
08/04/2021 15:50
Risposta
Confermo che nel contratto sono da intendersi compresi e a carico della ditta aggiudicataria anche gli apparati attivi quali telecamere, antenne ewitch, componenti informatiche, etc… da sostiuire in caso di guasti e malfunzionamenti da qualunque causa derivanti.
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